5 SIMPLE TECHNIQUES FOR ESTRADIZIONE ALBANIA

5 Simple Techniques For Estradizione Albania

5 Simple Techniques For Estradizione Albania

Blog Article

Doppia incriminazione: l'estradizione viene concessa solamente se il fatto commesso viene considerato reato e punibile dalla giurisdizione di entrambi i paesi coinvolti;

Un discorso simile vale for each la Malesia, dove economia e bolla immobiliare sono cresciute alla velocità della luce.

arresto Avvocato Internazionale bitcoin carcere codice della strada corte di cassazione copyright cryptovalute diffamazione diritto internazionale droga estradizione guida in stato di ebbrezza immigrazione Interpol mandato di arresto europeo reati contro patrimonio trading on the internet truffa truffa online

In the course of the extradition proceedings, the asked for human being argued that, if returned to Albania, he might be topic to the retroactive application of those 2017 amendments, even though they had been adopted prolonged right after he dedicated the offences for which his extradition was sought.

Analizzando infatti l’artwork. 27 Expense., l’estradizione non viene concessa per i reati che lo Stato richiedente punisce con la pena di morte. Questo perché:

 Infine, occorre ricordare che, secondo la costante giurisprudenza della Corte Suprema, la disposizione dell'artwork. 698, comma one, c.p.p., che prevede quale causa ostativa alla estradizione, la fondata ragione per ritenere che l'imputato o il condannato verranno sottoposti advert atti persecutori o discriminatori for each motivi, fra gli altri, di razza o di religione costituisce applicazione, nella materia della estradizione, del più generale principio di salvaguardia del diritto fondamentale dell'individuo alla libertà ed alla sicurezza contro qualsiasi forma di discriminazione, che potrebbe essere attuata con lo strumento della domanda di estradizione da parte dello Stato estero; l'atto persecutorio e discriminatorio - si è aggiunto - è pertanto, quello che, in quanto mascherato sotto forma di domanda di estradizione for each perseguire un determinato reato, costituisce lo scopo dissimulato che lo stesso Stato richiedente mira a realizzare per motivi di razza, di religione, di sesso, di nazionalità, di lingua, di opinioni politiche o di condizioni personali o sociali, laddove dallo position del soggetto, connesso ad una o più delle suddette posizioni, dipendano, nell'ordinamento interno del suddetto Stato richiedente, situazioni di oggettivo pregiudizio reale o potenziale (cd. estradizione mascherata)[44].

reati puniti con una pena detentiva o con una misura di sicurezza privativa della libertà di durata massima non inferiore a un anno;

c)                 vi è motivo di ritenere che la persona verrà sottoposta agli atti, alle pene o ai click here trattamenti indicati nell'artwork. 698/1 c.p.p., che recita che ?non può essere concessa l'estradizione for each un reato politico nè quando vi è ragione di ritenere che l'imputato o il condannato verrà sottoposto ad atti persecutori o discriminatori for each  motivi di razza, di  religione,  di  sesso,  di  nazionalità, di lingua, di opinioni politiche o di condizioni  personali o sociali ovvero a pene o  trattamenti  crudeli,  disumani o degradanti o comunque ad atti che configurano violazione di uno dei diritti fondamentali della persona?[9].

 Ne consegue che, ai fini del divieto di estradizione previsto dall'artwork. 705 cod. proc. pen., non tutti i diritti riconosciuti dal nostro codice di procedura penale possano e debbano ritenersi "fondamentali", ma soltanto quelli riconosciuti arrive tali dal diritto internazionale, consuetudinario o pattizio."

Se il consolato Albanese a Milano ha un sito web si possono trovare informazioni su orari e occur prenotare appuntamenti.

Nel caso del mandato di arresto europeo (MAE), invece, la procedura di consegna è molto più veloce e non segue il procedimento che abbiamo descritto in questo articolo. 

S. will keep on to face with Albania and aid its endeavor to progress judicial reform, Irrespective of many of the challenges that it faces.

Il Protocollo appare dunque un incredibile coacervo di course of action radicalmente illegittime rispetto al diritto dell’Unione vigente e che comunque non potrebbero essere applicate in modo razionale e rispettoso di garanzie procedurali e di tutela dei diritti fondamentali degli stranieri coinvolti, sia che si tratti di naufraghi prima e richiedenti asilo poi, che di stranieri espulsi e poi trattenuti in Albania.

dalle norme del Trattato sull’Unione europea, del Trattato sul funzionamento dell’Unione europea e dagli atti normativi adottati dai vari Stati nei rapporti tra gli Stati membri dell’UE – in mancanza di norme, si fa invece riferimento alle convenzioni internazionali e alle norme di diritto internazionale in vigore;

Report this page